Una pratica sempre più diffusa
La cremazione delle salme è una pratica funeraria antichissima, ancora oggi in uso in diverse culture. Negli ultimi anni, questa pratica si sta diffondendo sempre più anche da noi, e sempre più persone esprimono il desiderio di essere cremate.
In Italia, per procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa in precedenza la volontà del defunto di essere cremato, e questo può avvenire attraverso tre diverse forme:
- Testamento olografo
- Iscrizione ad un’associazione es. Socrem
- Comunicazione verbale ai propri familiari che manifesteranno all’ufficiale dello stato le volontà del defunto.

La pratica della cremazione è una scelta privata e personale che i congiunti sono tenuti a rispettare. Onoranze Funebri Pozzi si prende in carico ogni aspetto legato alla cremazione, dal disbrigo delle pratiche amministrative al trasporto della salma; si pone al fianco di familiari e parenti per sollevarli da ogni incombenza pratica e burocratica, consentendo allo stesso tempo che la volontà del defunto sia rispettata appieno.
Onoranze Funebri Pozzi si occupa del trasporto della salma presso il forno crematorio, così come della restituzione delle ceneri del defunto che saranno consegnate alla famiglia.
Dopo la cremazione le ceneri potranno essere tumulate al cimitero, conservate in urne cinerarie presso l’abitazione della famiglia del defunto, oppure essere disperse, sempre secondo le volontà del defunto, in territori deputati a tale scopo.
Le diverse procedure applicabili dalla normativa vigente per la richiesta di cremazione sono tutte gestite presso la nostra sede dove saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni.